500 PMI ITALIANE SCONFIGGONO LA CRISI: SCOPRI COME
Nonostante la crisi, ci sono 500 piccole e medie imprese italiane che stanno avendo un andamento decisamente positivo.
E’ la verità che emerge da un recente studio di Italypost.
Ci sono ben 500 aziende in Italia, piccole o piccolissime, con fatturati medi di circa 20 milioni annui, che vantano performance positive in termini di crescita e redditività a doppia cifra.
Analizzando gli ultimi 6 bilanci di queste aziende, si evidenzia una curva di crescita superiore sia alla media del settore di riferimento sia verso i diretti concorrenti.
Questi risultati sono stati ottenuti nel campo dell’industria manifatturiera, meccatronica, dell’alimentare, della moda e dell’arredamento.
La media di crescita aggregata è stata infatti del 10% annuo ed il ROI è stato vicino al 20%.
Queste performance sono state ottenute grazie a:
1 forte specializzazione e continua innovazione
2 reinvestimenti in ricerca e sviluppo
3 costante controllo dei costi e monitoraggio dei processi.
Il timore di questi operatori per l’anno in corso e quelli a venire, risiede nel possibile deterioramento della congiuntura economica internazionale e nei fattori di incertezza più tipicamente locali attinenti al nostro paese.
I fattori positivi evidenziati rimangono un saldo esempio da applicare anche in eventuali momenti di futura recessione perchè riescono a creare una competititività che le grandi aziende non hanno.
In questo fertile contesto, PMI Consulting è sempre al fianco degli imprenditori che intendono gestire in tempi rapidi processi di evoluzione o di cambiamento.
Contattaci per un preventivo gratuito