Innovazione digitale
L’innovazione oggi significa essenzialmente trasformazione digitale.
Nel nuovo mondo post-Covid per molte aziende è stato necessario innovare per dare una risposta alle mutate interazioni digitali e online che ci hanno traghettato fuori dalla crisi.
Per alcune aziende le risposte sono state complete e oggi possono dire di aver realmente traghettato verso una nuova realtà aziendale più digitalizzata.
Altre aziende stanno ancora completando il percorso digitale su cui costruire l’innovazione.
L’innovazione digitale dà nuovo senso alle cose e si manifesta in ogni aspetto della vita personale e professionale.
Tuttavia bisogna riportare questo cambiamento sotto il dominio umano: il digitale è un alleato ma perché sia positivo motore del cambiamento deve essere ricondotto a quello che è: uno strumento al servizio di una strategia.
L’innovazione è la base per una cultura del pensiero creativo che consente ai collaboratori e ai clienti di pensare oltre i normali schemi del proprio lavoro e di inventare qualcosa di nuovo e unico.
L’innovazione non è una cosa temporanea, piuttosto è una strategia a lungo termine che richiede un investimento di tempo e sforzi.
Ho trovato molto utile seguire le conferenze nell’ambito dei Digital Innovation Days.
Dobbiamo creare l’ambiente appropriato che formi in modo sistematico l’approccio che permette alle persone di imparare facendo.
Creare una cultura basata sulla fiducia significa consentire ai collaboratori e ai clienti di prendere le proprie decisioni senza paura.
Dobbiamo incoraggiare le persone ad essere proattive e lasciare che siano libere di seguire qualunque scelta facciano.
L’innovazione deriva da fallimenti ripetitivi che aprono la strada a grandi risultati ed il cambiamento passa per verifiche e feedback continui.
Per questo motivo è importante stimolare la collaborazione attraverso una comunicazione aperta e attività di gruppo.
L’innovazione non è un compito di una sola persona, dovrebbe essere fatta da team, dove idee, strumenti e approcci siano comunemente condivisi, favorendo l’ideazione di nuove possibilità da esplorare e verificare.
Ecco queste sono le aziende in cui ognuno di noi vorrebbe lavorare!