AMAZON ED I NEGOZI SENZA CASSA
Il retail tradizionale si trova ad affrontare una nuova minaccia: l’arrivo di Amazon.
Il colosso americano affronterà a breve una seconda rivoluzione aprendo le frontiere per un nuovo mercato.
Verranno aperti grandi supermercati dove il cliente può ancora vivere l’esperienza tradizionale del contatto fisico con il prodotto, ma velocizzata dal fatto che non ci saranno più casse.
Quindi nessun tempo di attesa tra l’acquisto di impulso ed il pagamento.
Come funziona? Semplice: scarici una app, applichi lo smartphone ad uno scanner che, attraverso dei sensori, registra tutto quello che metti nel carrello…. Poi esci e l’addebito viene fatto direttamente sulla tua carta di credito.
Già oggi sono stati già aperti due mega-store (Amazon-go) a Seattle e Chicago, ma la prospettiva è di aprirne 3.000 entro il 2021 negli States. Se il progetto avrà successo, e noi crediamo di si, assisteremo a breve ad un altro passaggio epocale nella distribuzione.
Il retail tradizionale, che difficilmente potrà stare al passo con gli investimenti necessari per implementare questa tecnologia, deve assolutamente e tempestivamente correre ai ripari.
L’esperienza d’acquisto nel retail tradizionale dovrà fornire nuovi stimoli e vantaggi per il consumatore se non vuole essere tagliato fuori da questa sfida che entro il prossimo decennio arriverà anche a casa nostra.