è la fine dello smart working?
A Settembre 2024 Amazon ha comunicato la fine dello smart working ed il conseguente il ritorno in presenza a partire dal 2 gennaio.
Tutti i suoi dipendenti sono richiamati in ufficio per 5 giorni a settimana.
La decisione si basa sulla convinzione che i vantaggi dello stare insieme in ufficio siano significativi.
Si è osservato che è più facile imparare gli uni dagli altri, collaborare, fare brainstorming, mettere in pratica e rafforzare la cultura aziendale stando in ufficio piuttosto che in smart working.
Ciò significa che lo smart working potrà essere richiesto solo per motivi ben specifici: come i casi di malattia, per emergenze domestiche o si ha bisogno di un giorno o due per finire il proprio lavoro in un ambiente più isolato.
Di conseguenza, saranno ripristinate le sedi Amazon.
I dati italiani sul ritorno in ufficio
Ma in Italia cosa succede?
Secondo la ricerca Cisco Live, tra i responsabili d’azienda, l’83% richiede un ritorno in ufficio totale o parziale per tre motivi principali: comunicazione di gruppo, produttività e cultura del luogo di lavoro.
Anche tra i dipendenti, il 74% è favorevole al rientro in ufficio per tre ragioni principali:
-
collaborazione (70%),
-
brainstorming (43%)
-
senso di appartenenza (46%)
Nonostante la volontà comune di tornare in ufficio, l’attuale configurazione degli ambienti di lavoro non risponde adeguatamente alle esigenze del lavoro ibrido.
Infatti, solo il 23% dei dipendenti ritiene che l’ufficio sia adeguatamente attrezzato per sostenere questa modalità di lavoro.
Infatti oltre il 50% degli uffici è ancora dedicato a spazi di lavoro personali, il che è controproducente per la creazione di ambienti ibridi collaborativi e di una solida cultura di lavoro in team.
Lo studio ha rivelato che il 65% dei responsabili d’azienda prevede di riprogettare gli spazi di lavoro entro i prossimi 24 mesi, concentrandosi sull’aggiornamento degli ambienti dedicati alle riunioni, sull’impiego di tecnologie e infrastrutture di lavoro ibride, sull’ammodernamento della disposizione degli uffici e dei posti a sedere e sulla realizzazione di elementi sostenibili ed ecocompatibili.